Il SIC è presente e determinato a tutelare, con immutato impegno, i diritti dei suoi iscritti!

In data 02 Aprile 2024, il Ministro per la pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha firmato i decreti che individuano le associazioni professionali a carattere sindacale rappresentative del personale delle Forze armate (Esercito, Marina e Aeronautica) e delle Forze di polizia ad ordinamento militare (Arma dei Carabinieri e Guardia di finanza).

Con questi due provvedimenti, inviati agli organi di controllo, e presto in Gazzetta ufficiale, il Governo vuole avviare il percorso per il rinnovo contrattuale del Comparto Sicurezza-Difesa con le APCSM.
Dall’entrata in vigore dei decreti, la Rappresentanza militare cesserà di svolgere le proprie funzioni e, conseguentemente, di esistere.

È un cambiamento significativo.

Le APCSM potranno esercitare la rappresentatività presso le competenti Autorità.
Dall’entrata in vigore dei decreti, ogni Organizzazione Sindacale dovrà tutelare i diritti degli iscritti come lavoratore.

Il SIC continuerà a confrontarsi con le Istituzioni per l’aumento dei salari e per la difesa e aumento dell’occupazione con l’immediato ripianamento delle deficienze organiche che si continuano a registrare in vari Reparti.

Grazie a figure professionali di primissimo ordine, il SIC è in grado di migliorare le condizioni lavorative dei propri iscritti, a cominciare dal nuovo importante progetto avviato negli ultimi giorni in relazione alla tutela legale a 360°.

Il SIC ha una visione strategica complessiva dell‘attività sindacale che predilige il confronto democratico tra i suoi Associati.

Numerose sono le opportunità offerte dal SIC.
Nel SIC, ogni iscritto trova trasparenza , correttezza e l’estraneità ad ogni forma di clientelismo proprio grazie al nostro essere un Organizzazione Sindacale indipendente.
Ogni Referente territoriale del SIC informa costantemente gli Associati sui loro diritti, offrendo loro uno spazio per sentirsi parte attiva nella realtà associativa.
Per i giovani Carabinieri che sono i più vulnerabili con problematiche specifiche legate proprio all’inesperienza, il SIC offre una tutela ed assistenza in via continuativa, grazie ad una ramificata articolazione territoriale con eccellenti figure professionali.
Il SIC è la realtà associativa che tutela, con assoluta trasparenza e lealtà, i propri iscritti.

In un solo anno dalla nostra nascita, abbiamo dimostrato a chiunque di essere una validissima Organizzazione Sindacale, pronta a confrontarsi con le varie Autorità Istituzionali per tutelare gli interessi collettivi ed accrescere realmente il benessere dei nostri Associati.
Entro la fine del 2024, grazie alle numerose iscrizioni, il SIC raggiungerà la rappresentatività e sarà legittimata a partecipare al prossimo tavolo tecnico della funzione pubblica per il rinnovo contrattuale del Comparto Sicurezza e Difesa.

Ringraziamo tutte le colleghe ed i colleghi che ci hanno già onorato della loro fiducia, conferendoci la forza di realizzare i risultati già raggiunti, ed invitiamo chi non ha ancora scelto a scommettere sul nostro progetto.
Aderire al SIC significa fare la scelta migliore per aumentare la propria serenità professionale e personale e costruire un’Amministrazione sempre migliore.

Ad maiora semper!