S.I.C. - Sindacato Indipendente Carabinieri

Il Sindacato Indipendente Carabinieri (S.I.C) si costituisce nel 2022 dopo l’approvazione della Legge nr.46 del 28 aprile 2022, Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, ottenendo in breve tempo il consenso di tanti Carabinieri di ogni ordine e grado. A disposizione dei Carabinieri associati vi sono figure professionali che operano in tutto il territorio nazionale; professionisti che mettono a disposizione degli Associati le loro conoscenze e capacità professionali che trovano solida base nelle esperienze lavorative maturate anche nelle varie articolazioni dell’Arma dei Carabinieri. Il S.I.C., già dalla sua fondazione, offre ai propri iscritti come primo approccio l’ascolto del problema e in seguito, dopo un’accurata analisi, la soluzione più appropriata per risolvere la problematica esposta. La nostra professionalità viene applicata a 360 gradi in totale autonomia e indipendenza da ogni forma di disturbo. Questi sono i motivi per i quali, tesserarti con noi, sarà una garanzia per la tutela dei Carabinieri.

Presupposti ideologici

L’indipendenza risulta essere il contrassegno identificativo del nostro Sindacato Carabinieri. “Siamo convinti che bisogna tenere più alta che mai la bandiera dell’indipendenza sindacale, affinché i destini di ogni operatore e quello della stessa Istituzione non vengano pregiudicati ancor più di quanto non lo siano attualmente.” L’indipendenza che noi vogliamo esprimere è bel lontana dal qualunquismo, perché essa è piena di coscienza civile, permeata dalla volontà del fare. Il S.I.C. è nato per essere in prima linea nel contribuire al cambiamento, al quale non si può arrivare senza che sia garantita l’indipendenza della realtà sindacale. Non un’indipendenza figurativa, solo di facciata, che a nulla serve, ma sostanziale forza primaria anche per affermare un nuovo modulo gestionale del personale, che premi le capacità, le professionalità, i meriti acquisiti, valorizzando il sacrificio quotidiano di ogni singolo Carabiniere impegnato per la sicurezza del Paese, dal più giovane al più anziano senza distinzione di ruolo.