Il Sindacato Indipendente Carabinieri festeggia il 1° anniversario della sua fondazione

In data 27 maggio 2022 è entrata in vigore la Legge 28 aprile 2022, n. 46, recante “Norme sull’esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo”, la quale ha innovato il sistema di tutela degli interessi del personale militare.

In data 30 marzo 2023, il SIC ha ottenuto l’iscrizione all’Albo Ministeriale.

La Legge riconosce alle APCSM la tutela degli interessi collettivi, senza “interferire con lo svolgimento dei compiti operativi o con la direzione dei servizi”, in modo da garantire che i propri rappresentati assolvano ai compiti propri delle Forze Armate.
Sono trascorsi 12 mesi dall’iscizione all’Albo Ministeriale ed è ancora vivo l’entusiasmo che ha animato i Soci fondatori e tutti coloro che hanno creduto in un progetto vincente.
Ad un anno da quella data, possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti ed orgogliosi per i risultati sinora conseguiti.

Nella nostra Organizzazione Sindacale i valori di lealtà e trasparenza sono i principi cardine su cui si basa il rapporto con i nostri Associati e con l’Amministrazione, con cui ci relazioniamo e collaboriamo per accrescere il benessere e migliorare le condizioni lavorative dei Carabinieri.

Molteplici sono state le iniziative intraprese per la tutela dei diritti dei nostri Associati.
Numerosi i successi conseguiti per migliorare le condizion lavorative. Abbiamo segnalato alle competenti Autorità le criticità che affliggono la nostra amministrazione.
Abbiamo dato ampia pubblicità, attraverso i social, a tutte le segnalazioni e alle richieste che abbiamo inoltrato al Ministro della Difesa e al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

La sinergia con eccellenti figure professionali ha consentito di fornire molteplici servizi ed opportunità ai nostri iscritti.

In pochi mesi, il Sindacato Indipendente Carabinieri ha realizzato una reale tutela ed assistenza legale, senza onere alcuno per gli iscritti e per i loro familiari.
Una tutela legale gratis per garantire la massima serenità ai propri Associati.

L’avvocato Maria Paola Marro, attraverso un video diffuso nei nostri social, ha chiarito, in modo inequivocabile, la tutela ed assistenza legale riservata agli iscritti del Sindacato Indipendente Carabinieri.
Numerosi sono i servizi che il SIC offre ai suoi Associati.
La nostra Organizzazione Sindacale si articola in vari Comparti, affidati ai nostri Dirigenti Nazionali che sono in possesso di competenze settoriali di primissimo ordine, sempre pronti a fornire immediate e corrette informazioni ai Carabinieri.
Abbiamo creato i seguenti Comparti:

– AREA NEGOZIALE DIRIGENTI DELL’ARMA DEI CARABINIERI, affidato al Segretario Generale Aggiunto Magg. Andrea Calì;

– COMUNICAZIONE ED ATTIVITÀ INFORMATIVA, affidato al Segretario Nazionale Francesco Piero Lo Iacono;

– TUTELA LEGALE E DISCIPLINARE, affidato al Segretario Nazionale Carla Pinna;

– ASSISTENZA E SUPPORTO PSICOLOGICO, affidato al Segretario Nazionale Maurizio Testoni;

– STRATEGIA D’AZIONE E GESTIONE DELL’AREA WEB E SOCIAL, affidato al Segretario Generale Aggiunto Simone Forte e ai Segretari
Nazionali Irene Testori e Maurizio Testoni;

– LINEA MOBILE E SPECIALE, affidato al Segretario Nazionale Giuseppe Quadrana;

– CONVENZIONI, affidato al Segretario Nazionale Lucio Aceto;

– ORGANIZZAZIONE EVENTI E CONVEGNI, affidato al Vicepresidente del SIC Giancarlo D’Angelo e al Segretario Nazionale Nicola Centonze;

– AREA DIPLOMATICA E RAPPORTI MISSIONI ESTERE, affidato al Segretario Nazionale Alessandro Capponi del M.A.E.C.I.;

– TESSERAMENTO E RAPPORTO CON IL C.N.A., affidato al Segretario Nazionale Vincenzo Verlezza;

– CULTURA, FORMAZIONE E CRESCITA, affidato al Presidente del SIC Francesco Luciani e al Segretario Generale Aggiunto Simone Forte;

– ASSISTENZA E SUPPORTO AI GIOVANI CARABINIERI, affidato ai Segretari Nazionali Francesco Piero Lo Iacono e Maurizio Testoni.

In questo giorno di festa, con sincera emozione e gioia, voglio ringraziare tutti i Carabinieri di qualsiasi ordine e grado che hanno sposato il nostro progetto sindacale.

Un particolare ringraziamento rivolgo ai Segretari Nazionali e alla Presidenza per il loro quotidiano impegno e supporto.

Ai Professionisti che collaborano con il SIC un deferente grazie per il prezioso ed irrinunciabile contributo fornito.

Ad maiora et meliora semper!

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF