Il Gen. C.a. Riccardo Galletta è il nuovo comandante interregionale “Pastrengo”

Oggi, nella caserma “Montebello” di Milano, si è svolta la cerimonia di avvicendamento ai vertici del Comando interregionale ‘Pastrengo’, che sovrintende ai Carabinieri di Lombardia, Liguria, Piemonte e Val D’Aosta.

A lasciare l’incarico è stato il Generale di Corpo d’Armata Gino Micale a cui va il nostro sentito ringraziamento per il suo encomiabile operato e per le sue eccelse doti umane e militari.

Al suo posto subentra il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta.

Alla cerimonia erano presenti il generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e i Comandanti delle Legioni Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta e della Liguria.

Presente per il SIC il Segretario Generale Aggiunto Magg. Andrea Calì.

Nel corso della cerimonia, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale C.A. Teo Luzi, ha tracciato gli obiettivi operativi che l’Istituzione si prefigge di raggiungere nelle regioni del nord ovest, in cui si raggruppano le maggiori attività industriali del Paese, punto nevralgico dell’economia nazionale.

Il Gen. C.A. Riccardo Galletta vanta una brillante carriera militare.
Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi di comando presso la Compagnia di Gaeta, la Compagnia di Roma-Casilina, la Compagnia di Polizia Militare e di Sicurezza del Comando Supremo della NATO a Mons (Belgio).
È stato Aiutante di Campo del Vice Comandante Generale, Ufficiale Addetto all’Ufficio Legislazione, Capo Sezione dell’Ufficio Operazioni, Capo Ufficio del Vice Comandante Generale, Comandante del Gruppo di Palermo, Capo della Sala Operativa e Capo Ufficio Cerimoniale e Attività Promozionali del Comando Generale, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brescia, Capo Ufficio Criminalità Organizzata, Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore e Capo del III Reparto, Comandante della Legione Carabinieri “Sicilia”, Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri, Vicecomandante del Comando Interregionale Carabinieri Ogaden in Napoli, Comandante della Divisione Unità Specializzate Carabinieri e dal 1º giugno 2023 Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il Gen. C.A. Riccardo Galletta è insignito delle onorificenze di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare, della medaglia militare al merito di lungo comando, della croce per anzianità di servizio d’oro con corona turrita, dell’attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile, della Croce con spade pro merito melitensi, della Medaglia commemorativa NATO ex Iugoslavia, della Medaglia commemorativa NATO Kosovo, del Cavalierato del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e del Cavalierato dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
Ha conseguito un master in scienze strategiche.

Con la sua intelligente e dinamica azione, improntata all’equilibrio, anche in contesti particolarmente rischiosi e in aree particolarmente sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica per la presenza di articolati sodalizi criminali, ha guidato i propri Reparti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, conseguendo eccellenti risultati che hanno contribuito ad esaltare il prestigio dell’Istituzione.

Il Gen. C.A. Riccardo Galletta ha sempre evidenziato particolari attenzioni per il benessere del personale.

Il Sindacato Indipendente Carabinieri offrirà al Gen. C.A. Riccardo Galletta una leale e fattiva collaborazione volta a migliorare le condizioni lavorative del personale posto alle sue dipendenze.

Il SIC esprime i più sinceri auguri per il prestigioso incarico.

Fluminimaggiore, 4 maggio 2024