Fai la scelta giusta. SCEGLI Il SIC!

Cari colleghi e gentili colleghe,
con la pubblicazione, sabato 6 aprile u.s., sulla gazzetta ufficiale (n. 81 anno 165°) del Decreto Ministeriale 29 marzo 2024, relativo alla
INDIVIDUAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI A CARATTERE SINDACALE RAPPRESENTATIVE DEL PERSONALE DELLE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO MILITARE PER IL TRIENNIO 2022-2024, ed in particolare dell’articolo 3 Cessazione delle funzioni della rappresentanza militare e dei relativi organi ai sensi dell’art. 19 della legge 28 aprile 2022, n. 46 e dell’art.2257, commi 1 e 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, che recita: “a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto gli organi della rappresentanza militare e i delegati che li compongono cessano di svolgere le relative funzioni”,
la RAPPRESENTANZA MILITARE HA AVUTO FINE.

La legge 46/2022 chiarisce molto bene l’importanza del Sindacato Militare, ma qualcuno rimane tuttora ancorato ad un arcaico sistema di tutela e ritiene, erroneamente, che l’attività sindacale sia un surrogato della vecchia Rappresentanza Militare.

Con i Sindacati, il mondo militare ha raggiunto l’obiettivo di avere delle Organizzazioni libere, democratiche e indipendenti.

Il SIC, attraverso una ramificata struttura territoriale, esercita l’attività sindacale in modo assolutamente trasparente e indipendente. Un’attività sindacale che non è assolutamente riconducibile a logiche obsolete ed assoggettate a clientelismo.

Ogni Rappresentante sindacale, responsabilmente, deve confrontarsi con i propri Associati per garantire una reale tutela e non per preservare un potere asservito ad un regime autarchico e/o autoreferenziale.
Il SIC invita i Carabinieri ancora non iscritti ad affidare la tutela dei propri diritti ed il proprio benessere a chi ha a cuore il reale miglioramento delle condizioni lavorative dei propri Associati e che cura esclusivamente gli interessi collettivi.

L’iscrizione vi darà la possibilità di usufruire di molti importanti servizi in maniera del tutto gratuita (come la tutela legale individuale pagata dal S.I.C. stesso) e una serie di convenzioni per agevolare le vostre necessità.
Per il tesseramento, in allegato, troverete il modulo di iscrizione e quello relativo al trattamento dei dati da compilare e firmare, tutti e due negli appositi spazi, includendo una copia di un documento d’identità fronte/retro. Inoltre vi mandiamo un modulo di revoca dal sindacato qualora siate già iscritti con una APCSM ma non ne siate soddisfatti.

La documentazione relativa al tesseramento potrà essere trasmessa direttamente al recapito email dedicato tesseramento@pec.sindacatoindipendentecarabinieri.it e, per qualsiasi chiarimento, potrete contattare il recapito Cellulare, Whatsapp +39 331.365.5450, del Segretario Nazionale appositamente dedicato.

In alternativa, potrete trasmettere la documentazione necessaria al vostro tesseramento rispondendo alla presente e-mail. Provvederemo immediatamente a trasmettere il tutto alla segreteria nazionale.
Per conoscere i contenuti delle nostre attività e iniziative seguiteci sui canali social e visitate il nostro sito web:

Facebook: https://www.facebook.com/SindacatoIndipendenteCarabinieri
Instagram: https://www.instagram.com/sindacato_sic/