Incontro delle APCSM con il Ministro della Difesa

Nella mattinata odierna, all’interno del Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’Italia, si è svolto l’incontro tra il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto e le APCSM.
All’evento, cui ha partecipato anche il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi, il SIC era rappresentato dal Segretario Generale Luigi Pettineo e dal Segretario Nazionale Francesco Piero Lo Iacono.
Nel corso del suo intervento, il Segretario Generale Luigi Pettineo, nel ringraziare il Ministro per la preziosa opportunità di confronto, ha ribadito l’incondizionata e leale volontà del SIC a cooperare con il Ministero della Difesa per accrescere il benessere dei Carabinieri rappresentati e per migliorarne le condizioni lavorative ed ha auspicato l’estensione della partecipazione al Tavolo tecnico per il rinnovo contrattuale a tutte le APCSM, indipendentemente dal numero degli iscritti rappresentati.
Al termine dell’intervento il SIC ha consegnato nella mani dell’Onorevole Crosetto un documento contenente spunti per il miglioramento del sistema previdenziale e pensionistico per gli appartenenti al Comparto Difesa e Sicurezza.
Da parte sua, il Ministro ha preannunciato la creazione di un apposito ufficio in seno al Ministero della Difesa che intratterrà rapporti con le APCSM per la risoluzione di tutte le criticità del personale. Una particolare attenzione verrà rivolta proprio al settore previdenziale e pensionistico, con l’intervento di una equipe di tecnici che si confronteranno con i rappresentanti sindacali per migliorare gli emolumenti principali ed accessori, dando priorità alle specialità esistenti nelle diverse Forze Armate.
Il Ministro si è altresì soffermato sulla necessità di creare un rapporto leale e rispettoso tra il Ministero della Difesa e le APCSM, stigmatizzando i comunicati diffusi da alcune sigle sindacali, che hanno disertato l’incontro adducendo come motivazione il breve preavviso.
Occorre in effetti rilevare che all’incontro odierno, su 26 sigle interessate, ne erano presenti appena 16 e che, tra queste, alcune hanno persino rinunciato a prendere la parola, delegando la propria rappresentatività a sigle di altra Forza Armata.
IL SIC NON HA DELEGATO AD ALCUNO L’ESERCIZIO DELLA RAPPRESENTATIVITÀ, ONORANDO A PIENO IL MANDATO RICEVUTO DAI PROPRI ISCRITTI E MANTENENDO LA PROPRIA CONNOTAZIONE INDIPENDENTE.