Il SIC presente oggi alla commemorazione dell’Appuntato Scelto Tiziano Della Ratta, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Oggi il SIC ha partecipato alla Santa Messa commemorativa svoltasi presso il Duomo di Sant’Agata de’ Goti (BN) in occasione del 10° anniversario della tragica scomparsa dell’App. Sc. Tiziano Della Ratta, ferocemente trucidato, nel corso di una rapina perpetrata in danno di una gioielleria, nel comune di Maddaloni (CE).

Quel tragico 27 aprile 2013, il Graduato compì un atto di estremo valore, a seguito del quale fu insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, con la seguente motivazione: “Con ferma determinazione, esemplare iniziativa e insigne coraggio, presente in abiti civili per indagini di polizia giudiziaria all’interno di una gioielleria, non esitava, unitamente a un commilitone, ad affrontare dei malviventi armati di pistola, entrambi per preparare una rapina.
Esponendosi coscientemente al fuoco dei malfattori, anche a protezione dei due clienti presenti, replicava efficacemente con l’arma in dotazione prima di essere mortalmente ferito e di accasciarsi esanime al suolo. Il pronto l’intervento di altri militari consentiva l’immediato arresto dei due rapinatori rimasti feriti, mentre altri otto correi venivano catturati nel corso delle successive e tempestive investigazioni.
Fulgido esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”
.

Il SIC – Sindacato Indipendente Carabinieri esprime i più fervidi sentimenti di vicinanza alla sig.ra Vittoria Iannotti, vedova del decorato e al figlio Alfonso Della Ratta.

Pubblicato in Commemorazioni, News.