Chi ha paura delle nuove APCSM???? – Comunicato congiunto SIC-SMAC

In queste ore, qualche rappresentante Sindacale sta offendendo l’intelligenza dei Carabinieri diffondendo, con un minuzioso lavoro “porta a porta”, notizie infondate e promesse da imbonitore…
Si sta raccontando ai Colleghi che le Organizzazioni Sindacali di recente costituzione, nel mese di Gennaio 2024, cesseranno di esistere perché non hanno raggiunto un massivo numero di iscritti, sufficiente a garantire a piena rappresentatività.

Si prosegue altresì promettendo a destra e a manca il tanto agognato trasferimento, al solo scopo di ottenere la sottoscrizione della delega sindacale.
Ci chiediamo (ma la risposta è sotto gli occhi di tutti): a chi stiamo facendo paura?

Chi si sente così minacciato dalle nascenti APCSM tanto da fare loro guerra con i più bassi mezzi, a partire dalla menzogna?
Chi è così povero di idee e progettualità da irretire i Carabinieri con miraggi e promesse impossibili da mantenere?

Ricordiamo a questi “imbonitori” che l’art. 5 comma 3 della legge 46 del 28 aprile 2022 stabilisce:
“È comunque esclusa dalla competenza delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari la trattazione di materie afferenti all’ordinamento militare, all’addestramento, alle operazioni, al settore logistico-operativo, al rapporto gerarchico-funzionale nonché all’impiego del personale in servizio. ”

Questo modo di svolgere attività sindacale è altamente lesivo del Diritto ed offende la dignità ed i valori etici e deontologici che devono albergare in ogni Carabiniere e, segnatamente, in coloro che sono chiamati a rappresentare i diritti collettivi.

La lealtà e la correttezza nel tratto devono essere la base di partenza di ogni APCSM.
Il Sindacato Indipendente Carabinieri e il Sindacato militare Arma dei Carabinieri fondano le loro radici proprio sul rispetto tra Colleghi e sulla piena trasparenza .
Trarre in inganno il Collega ed ingenerare false aspettative costituisce atto deplorevole ed una palese violazione della Legge 46/2022 e del T.U.O.M.
La brutta notizia per questi signori, e la buona notizia per tutte le Colleghe ed i Colleghi dell’Arma, è che il SIC e lo SMAC non chiudono!!!
Siamo una realtà nascente ed in crescita.

I numeri stanno arrivando. Nel frattempo, le idee e la voglia di lavorare seriamente e con efficacia sono già al culmine.
Invitiamo i Colleghi a contattare il SIC e lo SMAC per qualsivoglia chiarimento in merito ai temi trattati.
Segretario Generale SIC, Luigi Pettineo:
331.365.6464 – pettineo@sindacatoindipendentecarabinieri.it
Segretario Generale SMAC, Giuseppe Di Grazia:
334.692.3881 – pinodigrazia@gmail.com

La verità e l’onestà intellettuale portano a conseguire eccellenti risultati.
La falsità e la disonestà conducono all’insuccesso.

Cari Colleghe e Colleghi scegliete di tutelare i vostri diritti con Rappresentanti Sindacali che si preoccupano fattivamente (e non a parole) di curare il benessere degli Associati all’insegna della correttezza e della trasparenza , in un rapporto di assoluto rispetto verso tutti.