IL SIC presente alla commemorazione solenne del sacrificio del V.B. M.O.V.M Salvo D’Acquisto. Un ringraziamento al Comandante Generale Teo Luzi per l’invito, segnale di sensibilità ed apertura

Sabato 23 Settembre si è svolta a Torre di Palidoro – Fiumicino (RM) la solenne commemorazione dell’80° anniversario del sacrificio
del Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valore Militare “alla memoria”, che immolò la propria vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe tedesche nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

La bellissima e commovente cerimonia ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi, dell’Arcivescovo Ordinario Militare Santo Marcianò e della famiglia del decorato, rappresentata dal fratello Alessandro.

Nel corso di un recente incontro con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il SIC, tra i diversi punti di discussione proposti, aveva sottolineato il costante mancato coinvolgimento delle A.P.C.S.M. nelle cerimonie militari.
L’invito ufficiale rivolto al SIC in occasione della commeorazione di ieri è un importante segnale di sensibilità e di attenzione verso le nostre istanze da parte del Generale Teo Luzi,
che ringraziamo sentitamente e al quale ribadiamo, come realtà sindacale, il nostro impegno per un’attiva leale e collaborativa a favore dei Carabinieri e dell’Arma tutta.