Incontro tra il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e le APCSM iscritte all’Albo Ministeriale

Nel pomeriggio di ieri, presso la sede del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il sig. Comandante Generale ha incontrato i Segretari Generali delle APCSM iscritte all’Albo Ministeriale.
Il Comandante Generale Teo Luzi ha accolto i Segretari Generali intervenuti all’incontro, dimostrando una spiccata sensibilità nell’ascolto ed una commendevole apertura al confronto.

Nella fase iniziale dell’incontro si è parlato della Legge 46/2022 e delle norme che disciplinano l’esercizio della libertà sindacale.

Il Generale Luzi, nel corso del suo intervento, si è soffermato sulla necessità di creare una proficua collaborazione tra l’Istituzione e le APCSM.
Il confronto tra Istituzione e APCSM risulta necessario e propedeutico per mettere in campo le strategie vincenti per la risoluzione delle problematiche di interesse collettivo.
Una interazione basata su un confronto leale, finalizzato alla creazione di migliori condizioni lavorative che devono garantire maggiore benessere per i Militari.

In occasione dell’incontro, il Segretario Generale del SIC-SINDACATO INDIPENDENTE CARABINIERI Luigi Crocifisso PETTINEO ha consegnato al sig. Comandante Generale un documento in cui sono illustrate alcune criticità che richiedono un tempestivo intervento da parte dell’Amministrazione.
Nel documento consegnato sono state trattate le seguenti problematiche:

1. TRATTAMENTO ALIMENTARE GRATUITO;

2. CLIMATIZZAZIONE DELLE CASERME;

3. SERVIZIO DI ORDINE PUBBLICO FUORI SEDE – TRATTAMENTO ALIMENTARE;

4. RIPIANAMENTO DEGLI ORGANICI;

5. ISTITUZIONE DEI NUCLEI PIANTONI PRESSO I COMANDI LEGIONE
Tale problematica è stata affrontata subitaneamente dal Comandante Generale che ha dato disposizione perché vengano rapidamente acquisiti gli elementi cognitivi per l’immediata risoluzione della criticità segnalata dal SIC;

6. RISCONTRO ALLE COMUNICAZIONI/SEGNALAZIONI INOLTRATE DALLE APCSM.

7. ATTUAZIONE DELLE CIRCOLARI EMANATE DAL COMANDANTE GENERALE RELATIVE AL BENESSERE DEL PERSONALE
(In particolare è stata rappresentata la non puntuale attuazione della pianificazione quindicinale dei servizi e la mancata programmazione bisettimanale dei riposi settimanali);

8. DISARMO DEI MILITARI IN ASSENZA DI PROVVEDIMENTI DELL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA O DI AUTORITA’ SANITARIA;

9. RICHIESTA INGIUSTIFICATA DI UN INCREMENTO DEI SERVIZI ESTERNI A STAZIONI ” A MINOR IMPEGNO OPERATIVO” CHE SONO SOTTORGANICO (TURNI IN QUINTA);

10. RICOMPENSE AL PERSONALE – TRATTAMENTO NON PEREQUATIVO TRA MILITARI DI DIVERSO RUOLO;

11. ANTICIPO DA PARTE DEI MILITARI DI SPESE SANITARIE PER INFORTUNI OCCORSI IN SERVIZIO;

12. MANCATO COINVOLGIMENTO DELLE APCSM NELLE CERIMONIE MILITARI;

Il SIC esprime un sincero ringraziamento al sig. Comandante Generale per l’ammirevole attenzione dimostrata verso le APCSM e le problematiche segnalate.

SCARICA IL DOCUMENTO CONSEGNATO DAL SIC