Criminalità urbana a livelli inaccettabili. Il SIC chiede interventi urgenti a tutela delle Forze di Polizia e dei cittadini. Lettera al Ministro della Difresa

Fluminimaggiore, 2 Maggio 2024

AL.SIG. MINISTRO DELLA DIFESA
On. Guido Crosetto

e p.c.

AL SIG. COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Gen. C.A. Teo Luzi

Oggetto: Criminalità urbana a livelli inaccettabili.

Pregiatissimo Signor Ministro, nella giornata del 1° Maggio 2024, a Tor Bella Monaca, periferia di Roma, durante un arresto per droga di un 19enne egiziano, Militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia
di Finanza sono stati accerchiati ed aggrediti da un gruppo di extracomunitari intervenuti perché richiamati dal giovane arrestato.
Le periferie urbane delle città italiane sono divenute terre di frontiera per spacciatori e criminali di qualsiasi estrazione sociale.
Lo spaccio di droga viene gestito da organizzazioni criminali multietniche.
La fotografia della criminalità nelle città italiane è decisamente poco confortante, e per alcuni aspetti sorprendente.
Roma si posiziona tra i primi posti in classifica per indice di “insicurezza”, insieme ad altre metropoli delle regioni italiani.
La percezione di insicurezza è altissima in tutte le sue zone.
Una criminalità dilagante e spietata che ha preso possesso delle zone periferiche, rendendole terra di nessuno, un vero “Far West”.
Territori urbani in cui l’illegalità ha messo radici e in cui la violenza sovrasta ogni regola di convivenza.
Non possiamo assistere inermi ed accettare questo crescente degrado e stato di abbandono.
In una Nazione civile ed evoluta, la Sicurezza dei cittadini è priorità assoluta.
Bisogna attivare urgenti misure a tutela e a supporto delle Forze dell’Ordine, che ormai sono stremate e prive dei giusti mezzi e delle giuste tutele per continuare a garantire protezione ai cittadini.
Il SIC-Sindacato Indipendente Carabinieri, nel condannare fermamente ogni aggressione in danno delle Forze di polizia, chiede a Lei, Signor Ministro della Difesa, di intervenire presso le Autorità Governative per l’attivazione di misure straordinarie, per ristabilire l’ordine e la Sicurezza in tutte le città italiane.
Tra le misure urgenti ed indifferibili segnaliamo quella del ripianamento degli organici delle Forze di Polizia e la dotazione di equipaggiamenti e di automezzi blindati che assicurino l’incolumità dei Servitori dello Stato chiamati ad intervenire in aree urbane ad alto indice di criminalità.
L’attuale impianto normativo deve essere rivisto in relazione alla recrudescenza di fenomeni criminali che destabilizzano la sicurezza interna della nostra Nazione.
“Lex est recta ratio imperandi atque prohibendi.
Leges bonae ex malis moribus procreantur”.
_”La legge è il giusto criterio di comandare e di proibire.
Le buone leggi nascono talvolta dai cattivi costumi.”_

La presente mi consente di rivolgere un deferente saluto.

SCARICA QUESTA NOTA IN PDF

Pubblicato in Il SIC Scrive, News, Uncategorized.