Seminario formativo sul sindacalismo militare. Il Sindacato Indipendente Carabinieri sempre pronto al confronto.

Nella mattinata del 23 Aprile 2024, presso l’Aula Magna della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, si è svolto il seminario formativo sul tema “Il sindacalismo militare”.

Presenti per il SIC, dietro formale invito del  Sig. Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Gen. Ca. Teo Luzi, il Segretario Generale Luigi Pettineo ed il Segretario Nazionale responsabile per il tesseramento Vincenzo Verlezza.

L’evento ha visto la partecipazione di tutti i Vertici dell’Arma dei Carabinieri e di docenti universitari del settore del diritto del lavoro e del sindacalismo.

I lavori si sono aperti con l’intervento del Sig. Comandante Generale che ha evidenziato come Cultura, Dialogo e  Ascolto sono i  tre punti fondamentali per una crescita importante ed ha lanciato un invito affinché tutti prendano consapevolezza che l’attività sindacale porta ulteriore efficienza all’interno della nostra Istituzione, ove i rapporti siano naturalmente basati sul rispetto reciproco tra le parti.

Durante gli interventi che si sono succeduti, è stato chiaramente spiegato che quando si crea una Legge la  stessa si deve confrontare nella sua applicazione  con la realtà territoriale e la vita quotidiana dei Carabinieri.

E’ stata altresì spiegata la differenza tra Specificità sindacale rispetto al diritto sindacale.
Nella circostanza apprendevamo che è in corso un contenzioso in relazione alla rappresentatività.

Il SIC -SINDACATO INDIPENDENTE CARABINIERI si è posta da subito come un punto di ascolto e di confronto con i propri iscritti  per la risoluzione dei problemi.

La nostra Organizzazione sindacale rappresenta oggi il vero cambiamento per le donne e uomini dell’Arma, garantendo il rispetto dei diritti e la dignità delle persone.

Oggi più che mai siamo convinti che l’efficienza del servizio che l’Arma offre ai cittadini passi anche attraverso una leale e fattiva collaborazione tra le APCSM e la nostra Amministrazione, presupposto indispensabile per un progresso .

Il SIC mette a disposizione di tutti gli associati una serie di servizi e opportunità di eccellenza attagliate alle esigenze dei Carabinieri.

NOI SIAMO SEMPRE AL FIANCO DELLE DONNE E UOMINI DELL’ARMA DEI CARABINIERI DI OGNI ORDINE E GRADO.

Fluminimaggiore, 24 aprile 2024

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF