Concluso il I ciclo dei SIC MEETING, serie di incontri formativi per i quadri sindacali SIC

Nelle date del 02, 12 e 14 Marzo 2024, la Segreteria Generale del Sindacato Indipendente Carabinieri ha organizzato un ciclo di incontri formativi, in videoconferenza, con i suoi quadri sindacali.
Il SIC ritiene di fondamentale importanza la formazione di tutti i Referenti territoriali sulle tematiche che riguardano a 360 gradi la vita professionale e privata dei propri Iscritti.
La nostra APCSM considera il lavoro di squadra essenziale per il conseguimento del successo e per fornire una qualificata assistenza ai propri Associati mettendo a disposizione di tutti dei RISOLUTORI DI PPROBLEMI capaci di far fronte a situazioni critiche, con soluzioni creative, innovative e adeguate al contesto.
Oggi più che mai diventa importante non solo sapere come creare un Team che funzioni ma diventa fondamentale farlo crescere nel migliore dei modi.
Quando si parla di formazione, bisogna considerare il tempo che le viene dedicato come un
investimento.
Il SIC ha definito chiaramente ciascun ruolo all’interno dell’Organizzazione, il che ha consentito di creare un benchmark ovvero una metodologia basata sul confronto sistematico che permette di compararsi con le migliori figure professionali di settore e soprattutto di apprendere da queste per migliorare le competenze e esercitare al meglio la carica statutaria conferitagli.
Attraverso i focus group abbiamo identificato le esigenze di formazione e di sviluppo all’interno della nostra Organizzazione.
I focus group, sotto la guida esperta della Segretaria Generale del SIC, hanno permesso di raccogliere i punti di vista, le idee e le opinioni dei Referenti territoriali sulla formazione corrente e su come migliorare i servizi offerti agli Associati.
Gli incontri programmati si sono basati su:
 accessibilità, rendendo disponibile l’incontro a tutti i referenti territoriali;
 usabilità, creando un livello di comunicazione comprensibile da parte di tutti gli intervenuti;
 apprendibilità, rispondendo in modo adeguato alle esigenze di tutti e creando un interscambio di conoscenze concrete su tutte le tematiche di competenza del SIC.
Per quanto riguarda la formazione, il SIC si è avvalso della disponibilità di un figura professionale di eccellenza quale l’Avvocato Mariapaola MARRO, che ha esposto i servizi offerti dal suo studio ai nostri Associati. Tra questi ricordiamo: costituzione di parte civile nei processi penali militari – predisposizione di istanze di riabilitazione militare – assistenza nella fase dell’esecuzione penale innanzi al Tribunale Militare di Sorveglianza – assistenza defensionale innanzi ai Tribunali Militari, alla Corte Militare di Appello ed alla I Sezione penale della Corte di Cassazione – ricorsi innanzi ai T.A.R. ed al Consiglio di Stato in materia di diritto amministrativo militare (ricorsi giurisdizionali avverso le sanzioni disciplinari di stato; ricorsi in materia di trasferimenti di sede, art. 42 bis d. lgs. n. 151 del 2001; ricorsi in materia di documentazione caratteristica e di avanzamenti) – ricorsi in materia di pubblico impiego – attività di assistenza nei procedimenti disciplinari militari di Stato.
Con l’utilizzo della tecnologia e della piattaforma di formazione online è stato possibile rendere più coinvolgenti e molto efficaci le tematiche trattate.
Con una formazione regolare, il SIC garantisce che i quadri sindacali comprendano i contenuti delle materie di interesse per esprimere al massimo le loro potenzialità.
In questo modo la nostra Organizzazione sindacale può raccogliere i frutti di un lavoro fatto come si deve.
Questi incontri hanno permesso di aumentare il clima di fiducia fra tutti i componenti dei quadri Sindacali della nostra Organizzazione.
Entrare a fare parte del Sindacato Indipendente Carabinieri si rivela la migliore scelta che un Carabiniere possa fare per crescere professionalmente e per operare al meglio, con la piena consapevolezza di non essere mai solo perché seguito da un Team costituito da eccellenti figure professionali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF