Presentato a Roma l’ultimo saggio storico di Stefano De Carolis, “L’Infame Legge – storia della Camorra in Puglia (1870-1914)”. Il SIC presente all’evento

Lo scorso 13 settembre il SIC, rappresentato dal Segretario Nazionale Nicola Centonze, ha partecipato alla presentazione del nuovo saggio storico di Stefano de Carolis: “L’Infame Legge – storia della Camorra in Puglia (1870-1914)”, edito per i tipi Giazira Scritture.

Un lavoro di ricerca durato 10 anni, che, anche attraverso il recupero e lo studio di documenti dall’altissimo interesse storico, ha inteso ricostruire “ab imis fundamentis” le origini della criminalità organizzata pugliese.

Stefano De Carolis, oltre che un amico e futuro Segretario del Direttivo SIC con delega agli Affari Culturali, è un ricercatore storico, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri specializzato nella Tutela del Patrimonio Culturale Nazionale presso il Mi-BACT di Roma, nonché giornalista pubblicista.

L’evento si è svolto nella prestigiosa cornice della sala stampa della Camera dei Deputati ed ha visto la presenza, oltre che del moderatore Daniele Rotondo (giornalista Rai Tg2), dell’On. Chiara Colosimo, del Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto, dell’On. Ubaldo Pagano e del dott. Roberto Rossi, Procuratore Distrettuale Antimafia di Bari, Bat e Foggia, il quale ha sottolineato come analisi storiche quale quella condotta in questo lavoro possono aiutare la lotta alla criminalità di oggi, perché “certi modelli si ripropongono sempre” e “conoscerne la genesi consente di contrastarne il radicamento”.

A Stefano De Carolis i nostri complimenti e gli auspici per un lavoro sempre più proficuo e di successo.

Pubblicato in Comunicati, News.