Enorme rispetto per lo Squadrone Cacciatori, ma le Stazioni territoriali non sono una comfort zone!

Il SIC ha scritto al Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri in merito ai contenuti del documentario “Basco Rosso”, dedicato al Reparto d’elite dell’Arma dei Carabinieri “Squadrone eliportato Cacciatori”, recentemente pubblicato sulla piattaforma RaiPlay.
Durante una lezione, l’Ufficiale istruttore, nell’illustrare ai frequentatori del corso formativo le attività svolte dallo Squadrone Eliportato, pronuncia le seguenti frasi: “l’impiego nella territoriale, forse, è leggermente più semplice di quello del Cacciatore. In Territoriale ho dei turni ben prestabiliti e, a meno che non succeda qualcosa, so che posso andare a casa a una certa ora. Il Cacciatore non lo sa perché la chiamata arriva anche all’ultimo momento. Vi dovrete trovare a
fronteggiare situazioni difficili tutti i giorni. SE NON SIETE PRONTI AD AFFRONTARE QUESTO, RITORNATE ALLA COMFORT-ZONE DEL LAVORO DI STAZIONE O DOVUNQUE ALTRO SIETE STATI IMPIEGATI FINO A OGGI”.
Queste frasi hanno urtato la sensibilità e la dignità di tutti i Carabinieri in servizio alle Stazioni e ai restanti Reparti territoriali che svolgono quotidianamente il loro servizio con spirito di sacrificio, senza limiti orari allorquando devono fronteggiare una emergenza.
La tradizionale vocazione di vicinanza alla popolazione che caratterizza l’Arma dei Carabinieri sin dalla fondazione, come peraltro ribadito nel tempo da tutti i Comandanti Generali, trova la sua espressione più concreta e quotidiana nella Stazione Carabinieri, il primo anello dell’organizzazione territoriale dell’Istituzione.
La “Stazione” è, innanzitutto, una risorsa operativa imprescindibile nel quadro delle attività volte a garantire la sicurezza dei cittadini che si sostanzia in un rapporto di conoscenza diretta e reciproca che richiama una vera e propria funzione di “rassicurazione sociale”.
Con la loro perfetta conoscenza dell’ambiente, i Carabinieri della Stazione sono uno strumento di prevenzione avanzata, la più moderna espressione di una Istituzione che, da sempre, mira a soddisfare la domanda di sicurezza nei luoghi dove si genera, in presa diretta con le effettive necessità degli abitanti.
Il SIC–Sindacato Indipendente Carabinieri è vicino A TUTTE LE COLLEGHE ED I COLLEGHI a prescindere dal Reparto in cui prestano servizio.
Reparti territoriali.
Siamo certi che il Signor Comandante Generale interverrà prontamente per dare il giusto riconoscimento ai Militari delle Stazioni e dei restanti Reparti territoriali.

SCARICA LA NOTA IN PDF

Pubblicato in Il SIC Scrive, News.