Il SIC ha incontrato il Ministro della Difesa

Ieri, 8 Maggio 2023, il Sig. il Ministro della Difesa On. Guido Crosetto ha ricevuto le Associazioni professionali a carattere sindacale iscritte all’Albo ministeriale.
Tale incontro rappresenta una reale svolta per quanto concerne le funzioni nella rappresentatività del personale del Comparto Difesa.
Al prossimo tavolo delle contrattazioni del personale delle Forza Armate presenzieranno ESCLUSIVAMENTE le APCSM, infatti il Sig. Ministro ha riferito che l’attuale Rappresentanza Militare cesserà di esistere in data 31 dicembre 2023.
Dal 01 gennaio 2024 i diritti del personale militare verranno tutelati esclusivamente dalle APCSM.

Nel corso dell’incontro, il SIC-Sindacato Indipendente Carabinieri, rappresentato dal Segretario Generale Luigi Crocifisso Pettineo e del Presidente Luciani Francesco, si è soffermato ad illustrare:
– fenomeno suicidario;
-insoddisfazione lavorativa;
– stress lavorativo;
– contratto di lavoro;
– alloggi demaniali in favore dei Carabinieri;
– documentazione caratteristica;
– carenza organica dei Reparti;
– anacronismo della Legge 46/2022.

Prima di congedarsi, lo stesso Ministro ha fatto propri gli argomenti illustrati dal Segretario Generale del SIC Luigi Crocifisso Pettineo, in particolare trattando il fenomeno suicidario e la necessità di aumentare unità abitative demaniali dedicate al personale delle Forze Armate.
Tra le tante novità emerse durante l’incontro vi è quella della concessione di una licenza straordinaria annuale della durata di 45 giorni, non computabile, per l’esercizio dell’attività sindacale in favore dei Militari che rivestono cariche statutarie in seno alle APCSM.

Il SIC ringrazia il sig. Ministro Guido Crosetto per avere accolto con vivo interesse le proposte avanzate.

Il documento integrale preparato dal SIC

Pubblicato in News.