Iglesias, il SIC presente al giuramento del 144° corso allievi Carabinieri

Nella mattinata di ieri, presso la Caserma “Trieste” di Iglesias (SU), si è svolta la solenne cerimonia del giuramento dei 516 Allievi Carabinieri del 144° Corso, intitolato al Carabiniere Medaglia d’Oro al Valor Militare Lorenzo Gennari.

Alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari, gli Allievi hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

Il giuramento del Carabiniere rappresenta un momento di altissimo valore morale e simbolico, sancisce l’impegno a servire lo Stato con fedeltà, disciplina e onore, difendendo la Patria e le libere istituzioni.

È l’atto che suggella l’assunzione dei valori fondanti dell’Arma integrità, spirito di corpo, sacrificio e generosità e richiama ogni Carabiniere a vivere quotidianamente secondo i principi del dovere, dell’abnegazione, del coraggio e del rispetto della dignità umana.

Alla cerimonia hanno preso parte il Segretario Generale Nazionale del SIC Luigi Pettineo, il Segretario Nazionale Responsabile della Comunicazione e dell’Attività Informativa del SIC, Francesco Piero Lo Iacono, e il Segretario Regionale del SIC Sardegna, Alessandro Salidu.

Il Segretario Generale Nazionale Luigi Pettineo ha avuto l’onore di apporre personalmente gli alamari al bavero della marsina di un’allieva Carabiniere, in un momento di profonda emozione condivisa da tutti i presenti.

Particolare commozione ha suscitato il ricordo, da parte del Comandante della Scuola, Colonnello Saverio Ceglie, del sacrificio dei tre Carabinieri caduti in servizio il 14 ottobre scorso a Castel d’Azzano (VR).

Il Sindacato Indipendente Carabinieri esprime il proprio ringraziamento al Comandante delle Scuole dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe La Gala, e al Comandante della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias, Colonnello Saverio Ceglie, per le parole di stima e di sprone rivolte ai giovani militari e alle loro famiglie.

Ai neo-Carabinieri, il Sindacato Indipendente Carabinieri rivolge il più sincero augurio di un futuro professionale ricco di soddisfazioni e di successi.

Ad maiora et meliora semper.

 

 

SCARICA QUESTO COMUNICATO IN PDF

 

 

Pubblicato in Comunicati, News.