Il Sindacato Indipendente Carabinieri (SIC) esprime il proprio plauso per l’operazione “Drago”, che ha portato all’arresto di 11 persone coinvolte nell’assalto a due furgoni portavalori avvenuto il 28 marzo scorso a San Vincenzo (Livorno). L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Livorno, ha visto l’impiego di oltre 300 Carabinieri, tra cui unità speciali come il R.O.S., il GIS, il 1° Reggimento Paracadutisti “Tuscania”, gli Squadroni Eliportati “Cacciatori” di Sardegna e Sicilia, i Nuclei Elicotteri di Pisa ed Elmas, i SOS dei Battaglioni Toscana e Sardegna, e il Nucleo Cinofili di Firenze.
Il SIC sottolinea l’efficacia e la professionalità dimostrate dai colleghi nell’individuare e neutralizzare un gruppo criminale armato e altamente pericoloso, responsabile di reati gravi quali rapina pluriaggravata, detenzione e porto di armi da guerra ed esplosivi, furto pluriaggravato e ricettazione.
Questa operazione conferma l’importanza del lavoro sinergico e dell’alta specializzazione all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Il SIC continuerà a sostenere e valorizzare l’impegno quotidiano dei carabinieri nella tutela della sicurezza pubblica.
Avanti sempre, con forza e dignità.